CORSI DI ITALIANO

CORSI INTENSIVI DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

DURATA: 12 H DI LEZIONE FRONTALE (2 SETTIMANE) – n. 4 incontri da 3 ore.

OBIETTIVI GENERALI DEI CORSI

  • Sviluppare abilità linguistiche conformi al livello dell’esame di certificazione da sostenere;
  • Sviluppare abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione;
  • Acquisire la conoscenza e la consapevolezza linguistica adeguata all’ottenimento della certificazione linguistica della lingua italiana.

PARTECIPANTI: Piccole classi di max 7 discenti

STRATEGIE DIDATTICHE: Cooperative learning, role playing; didattica laboratoriale; orale debate; peer tutoring

APPROCCIO COMUNICATIVO

CORSO – LIVELLO A2

  • Consolidamento e ampliamento del lessico secondo il curricolo (QCER A2)
  • Obiettivi comunicativi : Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza; Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;  Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda; Esprimere bisogni immediati; Comprendere testi orali e scritti semplici; Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti; Scrivere lettere e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;  Esprimere le proprie opinioni personali; Chiedere chiarimenti e spiegazioni;  Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti.
  • Simulazione di prove d’esame ed esercitazioni individuali e collettive in aula

CORSO – LIVELLO  B1-B2

  • Consolidamento e ampliamento del lessico secondo il curricolo (QCER B1)
  • Obiettivi comunicativi : Comprendere i punti chiave di argomenti familiari;  Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua;  Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;  Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti; Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; Interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore; Produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
  • Simulazione di prove d’esame ed esercitazioni individuali e collettive in aula

CORSO – LIVELLO C1-C2

  • Consolidamento e ampliamento del lessico secondo il curricolo (QCER C1)
  • Obiettivi comunicativi; Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito;  Esprimersi con scioltezza e naturalezza, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.; Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici;  Riuscire a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione;  Comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge; Riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
  • Simulazione di prove d’esame ed esercitazioni individuali e collettive in aula